Iscrizione

ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE COUNSELOR PROFESSIONISTI

Per associarsi è necessario in primo luogo riconoscersi nelle seguenti definizioni:

Il Counseling è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti)”.

Il professionista formato ad esercitare la professione del counseling è chiamato “Counselor”. Il counselor è il professionista che mediante ascolto, sostegno ed orientamento, migliora le relazioni interpersonali (la relazione di ogni persona con se stessa), ed extra-personali (le relazioni nella coppia, nella famiglia, nei gruppi, nelle formazioni sociali e nelle istituzioni).

 

In secondo luogo il counselor che voglia associarsi ad ACP deve necessariamente possedere i seguenti criteri:

minimo 3 anni di formazione;

minimo 450 ore di formazione al counseling;

la formazione in counseling NON deve avere più del 20% di ore in ambito psicologico;

la formazione in counseling DEVE avere almeno il 40% di ore in ambito relazionale;

50 ore di sviluppo personale.

 

Infine la modalità d’iscrizione cambia qualora si provenga da una formazione del circuito LUC- Libera Università del Counseling, che garantisce i criteri richiesti da ACP nella formazione dei counselor:

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Per il Counselor che voglia iscriversi per la prima volta, all’associazione counselor professionisti, è necessario inviare a info@asscouns.it

  1. la scheda d’iscrizione compilata
  2. nome e sito della scuola di counseling presso cui si è diplomato, con eventuale riferimento al riconoscimento della scuola presso le associazioni di scuole (FAIP, SICO, ASSOCOUNSELING, CNCP,…), programma dettagliato di studi, tirocini, percorso di sviluppo personale, supervisione, aggiornamento. Oppure se provenienti da altro elenco, specificare quale.
  3. curriculum in formato europeo: specificare tutti i titoli di cui si è in possesso, incluso il diploma di scuola superiore e le esperienze lavorative in ogni ambito e specificatamente in ambito relazionale
  4. autocertificazione in cui si indica il rispetto dei criteri minimi per l’iscrizione all’associazione (vd. sotto)
  5. se il counselor è professionalmente attivo è fortemente indicato che sottoscriva una assicurazione per la tutela del rischio professionale.
  6. Sottoscrizione del codice deontologico
  7. Il candidato dovrà attendere l’avvenuta approvazione della propria candidatura.
  8. quota: a seguito dell’approvazione della documentazione presentata, sarà necessario effettuare il versamento di 80 euro, se il counselor non è mai stato iscritto prima a nessun elenco di counselor, per coloro che provengono da altro elenco, la quota sarà la medesima versata presso l’ultimo elenco di appartenenza. Il versamento sarà effettuato presso la Banca di Anghiari e Stia IBAN IT 03 D 08345 71640 0000000 21637 Per i bonifici dall’Europa, lo SWIFT o BIC è: ICRAITRR9L0 (l’ultimo carattere è uno zero).

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE PER COUNSELOR FORMATI PRESSO SCUOLE LUC-LIBERA UNIVERSITA’ DEL COUNSELING

Per il Counselor che voglia iscriversi per la prima volta, all’associazione counselor professionisti, è necessario:

  1. inviare a info@asscouns.it la scheda d’iscrizione compilata (quella nell’inserto può essere consegnata oppure può essere compilata sul sito)
  2. inviare a info@asscouns.it il versamento di 50 euro presso la Banca di Anghiari e Stia IBAN IT 03 D 08345 71640 0000000 21637
  3. che il counselor professionalmente attivo sottoscriva una assicurazione per la tutela del rischio professionale.
  4. Sottoscrizione del codice deontologico
  5. Il candidato dovrà attendere l’avvenuta approvazione della propria candidatura.

SCHEDA D’ISCRIZIONE

L’iscrizione è valida per un anno solare a partire dal 1° gennaio fino al 31 dicembre dello stesso anno.