Regolamento Supervisione

1. VALIDITÀ DELLA SUPERVISIONE

La supervisione è da considerarsi individuale (preferibilmente riguardo il counseling individuale o famigliare) e di gruppo (per supervisionare Counselor conduttore di gruppo o insegnanti). Qualora dovesse svolgersi in gruppo, ogni partecipante, è tenuto a portare almeno un caso da discutere. Si specifica che 1 ora di supervisione individuale corrisponde a 4 ore di supervisione di gruppo. Le scuole hanno a disposizione 3 anni per adeguarsi alla presente proposta

2. CRITERI DEL PROCESSO DI SUPERVISIONE

Ai fini del processo di supervisione, si classificano due categorie di counselor professionisti: 1. il counselor che inizia la sua attività è tenuto a sottoporsi alla supervisione individuale per i primi 3 colloqui sostenuti (accorpando gli eventuali clienti), preferibilmente il supervisore è consigliato dalla scuola di provenienza. In questo caso si suggerisce al supervisore di non richiedere un compenso superiore al compenso percepito dal counselor dal suo cliente. Successivamente: Il Counselor è tenuto a svolgere almeno un incontro di supervisione al mese per i primi tre anni di attività 2. Counselor Senior: si è Senior dopo 5 anni di attività svolta, considerando 700 ore di attività individuale, oppure, 1000 ore di attività di counseling mista (individuale e di gruppo). Per questa categoria si prevedono 6 ore di supervisione individuale all’anno divisa in almeno due colloqui. I counselor hanno a disposizione tre anni per adeguarsi ai nuovi standard.

3. I SUPERVISORI

Si è Supervisore quando si sono svolte 5000 ore di attività (individuale e di gruppo) e si è in regola con le ore di supervisione e aggiornamento professionale previste. Sul sito dell’ACP sarà fornito l’elenco dei supervisori, i quali sono sono tenuti ad essere supervisionati almeno due volte all’anno anche dai supervisori. Il rapporto di supervisione non deve essere direttamente biunivoco tra i supervisori. Per mantenere la funzione è necessario effettuare la supervisione 2 volte all’anno. ELENCO SUPERVISORI: In fase di preparazione la ricognizione dei requisiti necessari.

Bologna, 01 Luglio 2019 Letto, approvato e sottoscritto.

La Commissione Supervisione