I livelli di certificazione sono 3:
- Certificazione di prima parte, è il diploma di counseling, rilasciato dalla scuola di counseling alla fine del percorso triennale
- Certificazione di seconda parte, è il certificato rilasciato dall’associazione di categoria, ACP rilascia il certificato d’iscrizione all’associazione con numero di registro e altre informazioni del counselor
- certificazione di terza parte, è la certificazione rilasciata da un ente terzo (che non sia una scuola di formazione o un’associazione di categoria), abilitato a conferire, a seguito di un esame, il bollino di qualità professionale del counselor
La certificazione di qualità di terza parte dei counselor, è promossa da IACC – Agenzia Italiana per la Certificazione dei Counselor, un ente di certificazione, esso stesso certificato a norma UNIISO9001, che gestisce il sistema della qualità professionale del counselor. IACC ha riunito in un unico esame di certificazione le due più importanti certificazioni esistenti nel mondo del counseling: quella di NBCC- National Board for Certified Counselor, la certificazione professionale per counselor più importante negli USA e nel mondo (www.nbcc.org) e la certificazione rilasciata da ACCREDIA,l’unico ente italiano di accreditamento preposto al rilascio di certificati validi e riconosciuti istituzionalmente.
Domande e Risposte:
Salve, le chiedo cortesemente quanto segue:
-Cosa significa, il registro della associazione counselor professionisti consente l’accesso alla certificazione dei counselor per tutti gli iscritti? é inteso che siete voi come associazione che provvedete alla nostra certificazione?
Per accesso alla certificazione, s’intende la possibilità di certificarsi presso la IACC – Agenzia Italiana per la Certificazione dei Counselor, l’unica agenzia di certificazione italiana abilitata a rilasciare le due certificazioni di terza parte degli enti FAC e NBCC.
La FAC – Federazione delle Associazioni della Certificazione, è un’organismo accreditato da ACCREDIA, a norma ISO/IEC 17024, che si occupa di certificazione dei professionisti ed è inserita nella filiera di certificazione istituzionale UNI EN ISO.NBCC – National Board for Certified Counselors, è l’ente americano che rilascia la certificazione per counselor più prestigiosa del mondo.
Con questi enti, l’Associazione Counselor Professionisti è in stretta collaborazione. Ovviamente l’Associazione Counselor Professionisti, può aiutare i counselor che lo vogliano nella compilazione della documentazione e per lo svolgimento dell’esame. Ma non sarà l’associazione che direttamente si occupa di certificazione, poichè la certificazione per dirsi valida deve essere erogata da un ente terzo, come previsto dalla direttiva europea Servizi, (un ente che non eroghi formazione e che non svolga la tutela del professionista). L’Associazione Counselor Professionisti si occupa di fornire tutte le informazioni e di curare il professionsta nei suoi contatti con la FAC o con la NBCC.
Certificazione e Accreditamento
L’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico perché gli utenti business e i consumatori finali, ma anche la Pubblica Amministrazione quando ricorre a fornitori esterni, possano fidarsi, fino all’ultimo anello della catena produttiva e distributiva, della qualità e sicurezza dei beni e dei servizi che circolano su un mercato sempre più globalizzato.
Sia a livello nazionale che internazionale gli utenti richiedono garanzie crescenti circa la qualità e la sicurezza di beni e servizi acquistati, che produttori e fornitori sono chiamati a garantire per rispetto dei requisiti legislativi e per affrontare la concorrenza in mercati sempre più complessi.
Attraverso la certificazione della propria professionalità, il professionista può dimostrare al cliente che opera in conformità a standard internazionali.
L’accreditamento è pertanto garanzia di:
– Imparzialità: rappresentanza di tutte le Parti interessate all’interno dell’Organismo.
– Indipendenza: gli auditor e i comitati preposti al rilascio della certificazione garantiscono l’assenza di conflitti di interesse con l’organizzazione da certificare.
– Correttezza: le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate.
– Competenza: l’accreditamento attesta in primo luogo che il personale addetto all’attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.
Il servizio di accreditamento promuove il miglioramento dell’offerta di certificazione, tramite il perfezionamento delle regole, anche avvalendosi del contributo qualificante degli Enti di normazione UNI e CEI per quanto riguarda la connessione tra legislazione e normazione volontaria consensuale; studia nuovi schemi di accreditamento e sviluppa linee guida per la valutazione uniforme delle norme di riferimento, per venire incontro alle crescenti e diversificate esigenze del contesto socio-economico del Paese; favorisce la crescita di una domanda di qualità sempre più ampia e consapevole da parte dei cittadini.
La filiera della certificazione istituzionale, si compone delle seguenti organizzazioni:
ISO- International Organization for Standardization – è l’organizzazione per la certificazione e l’accreditamento a livello mondiale
EA- European Accreditation- è l’organizzazione per la certificazione e l’accreditamento a livello europeo
ACCREDIA- è l’organizzazione per la certificazione e l’accreditamento a livello italiano
FAC- la Federazione delle Associazioni per la Certificazione – è un’organismo accreditato da ACCREDIA, a norma ISO/IEC 17024, che si occupa di certificazione dei professionisti.
I counselor professionisti, possono chiedere di certificarsi, all’interno della filiera istituzionale, tramite FAC, inviando il proprio curriculum e compilando il questionario di censimento dell’attivita’ di counseling. L’esame consiste nel superamento di una parte scritta (questionario di proprieta’ esclusiva di IACC) e di un colloquio orale.