Esercitare

Per aprire P.IVA come counselor professionista, a seguito del diploma e dell’iscrizione all’associazione di categoria, è necessario:

  1. compilare l’ultimo MODELLO INZIO ATTIVITA’
  2. indicare il CODICE ATTIVITA’ CLASSIFICAZIONE TABELLA ATECO 88.99.00

Nella nuova tabella di classificazione delle attività economiche Ateco, valida dal 01/01/09, dove sono indicati i codici attività necessari per l’apertura della partita IVA , in cui l’attività di counseling viene nominata ed identificata con un codice.
Il codice attività corretto è il seguente:
88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
– servizi sociali, di counselling, di assistenza sociale, di aiuto ai profughi ed immigrati, di orientamento e simili, svolti a favore di individui o famiglie, presso il loro domicilio od altrove, ed erogati da enti pubblici o da organizzazioni private, da organizzazioni di soccorso alle vittime di calamità e da organismi nazionali o locali di autosostegno, nonché da specialisti che forniscono servizi di consulenza.

  1. Scegliere il regime fiscale tenendo conto delle possibili agevolazioni (è possibile richiedere il supporto di CNA con cui l’associazione e gli iscritti sono convenzionati. Puoi richiedere subito e gratuitamente la tessera light CNA)